Panini neri, formato mignon per un grande ritorno.
Il grande rientro nella casetta virtuale poteva essere celebrato solo da un lievitato, salato per la precisione, panini neri formato mignon farciti con quello che mi piace di più.
Qualche sera fa un nuovo contatto sui social mi ha chiesto la biografia de “I piattini di Drilli”…Una vera lunga storia d’amore, per chi conosce la genesi del blog, una storia con una pausa di riflessione molto lunga, troppo.
Quando il nuovo “amico” in questione mi ha chiesto perché non scrivessi più qui dentro, perché non dedicassi ancora tutto il tempo migliore delle mie giornate a raccontare dei miei casini in cucina, io non ho saputo rispondere con criterio…Ho abbozzato un paio di scuse….e proprio perché di scuse non ce ne sono più ritorno, spolvero, aggiorno e ricomincio.
In tutti questi mesi ho continuato a raccontare sui social i successi degli altri, gli esperimenti di nuove realtà conosciute in giro ma non ho mai smesso di studiare. Qualche sera fa in preda all’euforia ho investito un po’ di euro in farine nuove, mai usate.
Tra queste ha colpito la mia fantasia la farina nera con carbone vegetale di betulla.
Al tatto mi ha incuriosito molto, il gusto e la lievitazione sono le stesse come “promette” il packaging …Per cambiare faccia ai lievitati che cucino almeno 1 volta a settimana è stato interessante cambiare almeno colore!
Questi potevano avere un peso specifico più regolare ma alla fine ho perso gli appunti con i quali avevo cominciato a segnare tutto per essere precisa…Io e la precisione viviamo ancora in due mondi paralleli.
Di seguito lascio le indicazioni per l’impasto.
Ho chiesto la collaborazione del mio amico Alessio, della mega Confraternita della pizza e con l’ausilio del calcola pizza ho seguito le dosi sotto indicate.
La lievitazione è stata tutta a temperatura ambiente. 8 ore la prima lievitazione + 2 di appretto dopo la formatura prima di infornare.
Il ripieno mi è piaciuto molto…ed è esattamente quello che ripeterei se dovessi rifarli ancora per il prossimo aperitivo
Salmone, stracciatella e lime, cappuccio bianco e viola condito con olio ed erba cipollina.
Per l’impasto del pane
Farina nera 299 g
Acqua 195g
Sale 6 gr
Lievito di birra fresco 1 g
8 ore TA
2 ore di appretto
220 ° preriscaldato
Sgonfiate la massa lievitata e formate i panini. Dopo l’appretto spennellate con acqua e olio in superficie aggiungete i semi di sesamo tostati, infornate, abbassate da 220 a 200 gradi fino a cottura, 20 min al massimo.
Lasciate raffreddare e farcite!
Alla prossima …che, a questo punto diventa una promessa, non sarà lontana !
Buona settimana food lovers.
Io ti ho scoperto solo ora, meno male che sei tornata 🙂
Deliziosi questi panini davvero belli ed eleganti in nero 🙂
Grazieeeee!!!