Qualche numero…. 1 Confraternita, La Confraternita della Pizza, 2 padroni di casa (Ettore Priore in foto con me e la magica Rita Tollis) 14,106 membri sulla pagina, 18,719 membri dentro al forum e 7 anni per mangiare una pizza insieme. Ci è voluto lo sbarco dell’ Accademia della Confraternita della Pizza a Milano, 2 giornate di formazione in città per andare in vacanza con loro.
La Confraternita della Pizza è una realtà ben consolidata che non ha bisogno di promozione in rete ma giusto di una visita dentro al forum, per chi non lo conoscesse già, per apprendere subito i contenuti che occupano il loro spazio.
Un paese, visti i numeri, virtuale dove si studia, si apprende, si condivide, con tanto di shop per appassionati e professionisti del settore.
Il 26/27 e 28/29 aprile presso la scuola di cucina Ca’Lore è sbarcata, per la prima volta a Milano, L’Accademia della Confraternita con il corso di I e II livello di pizza in teglia e alla pala.
Ho smontato tutta una serie di false credenze, ho consolidato delle basi vacillanti e mi sono rimessa all’opera.
Ho trovato il conforto nello sguardo a volte severo del Maestro Ettore Priore e la sua approvazione è stata in qualche modo rigenerante… come un rinfresco per il lievito madre !!!!
Il filtro di questa maglia così forte è la mediazione di Rita… Compagna di vita, lavoro, complice con lui e accogliente con tutti gli altri. Ha un grosso difetto : non ama farsi fotografare ma questo primo piano in due ce lo facciamo bastare.
Ci riproviamo presto!!!
Alla teoria nozionistica accurata e meticolosa di Ettore segue la manualità del più giovane del team, Matteo Cenciarini . Nelle 4 giornate a Milano gli è stata affidata la parte che probabilmente mi ha visto più imbranata del solito. La ste su ra.
Una parola che nasconde competenza, pratica e bravura.
Lui ha affiancato tutti i corsisti in queste manovre, che da vedere onestamente…sono bellissime. Per me quei pochi secondi sono sembrati interminabili!
Rita ha elaborato i condimenti per farcire più di 30 versioni di pizza, a occhio e croce, dalle più celebri a quelle in cui la cucina romana ha incontrato i nostri impasti, preparati da Matteo.
Io ci ho provato solo all’inizio a scattare un po’ di foto alle teglie…Ma ho ceduto presto alla tentazione, risultato…Solo una piccola rappresentanza nel collage!
Potevamo eleggere la più buona… Ma io non farei torto a nessuna…

Una menzione speciale per la “mia” EVA : la qualità della foto è pessima ma in tanti hanno chiesto il condimento e lo segnalo anche qui : mele, guanciale, pecorino, tanto pecorino, pepe, mozzarella, miele e crema di pecorino.
Da rifare!!!!!! Prima delle altre.
A casa abbiamo portato l’impasto preparato con le nostre manine durante la lezione… Il piacere di sfornarla, in un forno che non è esattamente quello che permette grandi performance, è stato speciale.
Il risultato di più.
Grazie Rita, Ettore, Matteo, Carlo, Davide e Loredana ( della scuola Ca’Lore di Milano) : una vacanza lontanissima da casa non sarebbe stata così memorabile.
Lascia un commento