i piattini di Drilli

Food passions, di cibo ed eventi

  • Home
  • Primi piatti
  • Secondi piatti
  • Finger food
  • Dolcetti perfetti
  • Pizza e focacce
  • Eventi, di cibo e …dintorni
  • Sicilia Mon Amour
  • About me

La Confraternita della Pizza

1 Maggio 2018 by Sara Drilli Leave a Comment

Qualche numero…. 1 Confraternita, La Confraternita della Pizza, 2 padroni di casa (Ettore Priore  in foto con me e la magica Rita Tollis)  14,106 membri sulla pagina,   18,719 membri dentro al forum e 7 anni per mangiare una pizza insieme.  Ci è voluto lo sbarco dell’ Accademia della Confraternita della Pizza a Milano, 2 giornate di formazione in città per andare in vacanza con loro.
La Confraternita della Pizza è una realtà  ben consolidata che non ha bisogno di promozione in rete ma giusto di una visita dentro al forum, per chi non lo conoscesse già, per apprendere subito i contenuti che occupano il loro spazio.
Un paese, visti i numeri, virtuale dove si studia, si apprende, si condivide,  con tanto di shop per appassionati e professionisti del settore.
Il 26/27 e 28/29 aprile presso la scuola di cucina Ca’Lore è sbarcata, per la prima volta a Milano, L’Accademia  della Confraternita con il corso di I e II livello di pizza in teglia e alla pala.
Ho smontato tutta una serie di false credenze, ho consolidato delle basi vacillanti e mi sono rimessa all’opera.

Ho trovato il conforto nello sguardo a volte severo del Maestro Ettore Priore e  la sua approvazione è stata in qualche modo rigenerante… come un rinfresco per il lievito madre !!!!

 

 

Il filtro di questa maglia così forte è la mediazione di Rita… Compagna di vita, lavoro, complice con lui e accogliente con tutti  gli altri. Ha un grosso difetto : non ama farsi fotografare ma questo primo piano in due ce lo facciamo bastare.
Ci riproviamo presto!!!

 

Alla teoria nozionistica accurata e meticolosa di Ettore segue la manualità del più giovane del team, Matteo Cenciarini . Nelle 4 giornate a Milano gli è stata affidata la parte che probabilmente mi ha visto più imbranata del solito. La ste su ra.
Una parola che nasconde competenza, pratica e bravura.
Lui ha affiancato tutti i corsisti in queste manovre, che da vedere onestamente…sono bellissime. Per me quei pochi secondi sono sembrati interminabili!
Rita ha elaborato i condimenti per farcire più di 30 versioni di pizza,  a occhio e croce, dalle più celebri a quelle in cui la cucina romana ha incontrato i nostri impasti, preparati da Matteo.
Io ci ho provato solo all’inizio a scattare un po’ di foto alle teglie…Ma ho ceduto presto alla tentazione, risultato…Solo una piccola rappresentanza nel collage!

 

 

Potevamo eleggere la più buona… Ma io non farei torto a nessuna…

 

Una menzione speciale per la “mia”  EVA : la qualità della foto è pessima ma in tanti hanno chiesto  il condimento e lo segnalo anche qui : mele, guanciale, pecorino, tanto pecorino, pepe, mozzarella, miele e crema di pecorino.

Da rifare!!!!!! Prima delle altre.
A casa abbiamo portato l’impasto preparato con le nostre manine durante la lezione… Il piacere di sfornarla, in un forno che non è esattamente quello che permette grandi performance, è stato speciale. 
                                                                               Il risultato di più.

Grazie Rita, Ettore, Matteo, Carlo, Davide e Loredana ( della scuola Ca’Lore di Milano) : una vacanza lontanissima da casa non sarebbe stata così memorabile.

 

Filed Under: Eventi, Senza categoria Tagged With: accademia, evento, la confraternita della pizza, pizza, scuola di cucina

« La rosticceria siciliana
Aria di San Daniele »

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social

  • Bloglovin
  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter

In cucina... Tra i fornelli e la macchina fotografica per non lasciare niente indietro

Cerca nel Blog

Facebook

I pi@ttini di Drilli

post più popolari

It’s me

Etichette

antipasto besciamella burro carota carote cioccolato colazione contest dolce dolci eventi farina finger food formaggio fragole gamberetti gorgonzola lasagne lievitati lievito madre limone mascarpone melanzane mozzarella pancetta pangrattato pasta sfoglia patate perù pesce piatto unico pizza pollo prezzemolo primi piatti primo piatto raduno riso risotto salmone salsiccia secondi piatti uova zucchero zucchine

CLAI

CLAI

http://www.ifood.it/morsi-dautore-clai-il-contest-ifood-in-collaborazione-con-clai

Le strade della Mozzarella

Le strade della Mozzarella

Copyright © 2023 · Foodie Pro Theme by Shay Bocks · Built on the Genesis Framework · Powered by WordPress

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok