L’estate noi non l’abbiamo ancora lasciata andare… E i ricordi delle serate passate li abbiamo rivissuti durante il divertente show cooking, con il tabulè croccante, presso lo Scavolini store di Bergamo.
Sabato 30 ottobre, abbiamo trascorso il pomeriggio in compagnia dei nostri ospiti, abbiamo preparato il tabulè con verdure su salsa di mango e zenzero.
Probabilmente la scelta più difficile per questa ricetta è la variante del suo nome, in rete infatti ci sono differenti versioni, Tabbouleh o Tabulè sono le più gettonate.
Per i gusti più sfiziosi questo aperitivo è perfetto se servito caldo insieme alla salsa fresca e fredda, può essere preparato prima e cotto in pochi secondi solo al momento di servire.
In coppia con la mia socia e “sister in food”, ognuna con la propria proposta abbiamo coinvolto due aiutanti dal pubblico, dentro lo store ampio e luminoso che ci ha fatto da cornice durante l’evento.
La proposta
Ingredienti
1 bicchiere di cous cous
1 bicchiere di acqua bollente
prezzemolo e menta
2 lime
melanzane fritte a cubetti
Per la salsa
1 mango
aglio liofilizzato ( 1 pizzico)
1 lamella di zenzero
1 cucchiaio di yogurt magro
sale
Portate ad ebollizione l’acqua, aggiungete il succo dei lime spremuti, il prezzemolo e la mente finemente tritati, un pizzico di sale, il cous cous, mescolate fino all’assorbimento dei liquidi e lasciate riposare con il coperchio chiuso.
Nel frattempo preparate le verdure, in questa versione abbiamo fritto cubetti di melanzane viola poi ammorbiditi con un cucchiaio e aggiungi al tabulè.
Amalgamate bene il composto, prepare gli assaggi con l’aiuto di formine, se necessario e lasciate riposare in frigo, perché si compattino un po’.
Prelevate le quenelle dagli stampini passate nell’uovo e pangrattato, friggete in abbondante olio caldo per pochi secondi.
Per la salsa:
Tagliate un mango maturo e riducetelo in purea con l’aiuto di un mini pimer, dentro un bicchiere alto insieme a un pizzico di aglio, lo zenzero tritato, lo yogurt e un pizzico di sale.
Lasciate raffreddare in frigo e tiratela fuori solo prima di impiattare, con l’aiuto di un biberon da cucina.
Quest’estate li avevo già preparati così 🙂
cous cous
L’appuntamento è per il prossimo show cooking domenica 15 ottobre…Grumello, Scavolini store!
Bellissima la preparazione, ottimo l’assaggio! My bravissima sis in food <3