
Ci abbracciamo prima di partire?
L’ultimo post era collegato all’attesa, poi delusa, della partita dell’Italia e, considerati i risultati, ho cercato di archiviare quel, seppur gustoso, post.
Lo faccio oggi come 3 anni fa…quando è iniziata questa avventura…con una proposta svuota-frigo…perché adesso il frigo lo si spegne, pulisce e lo si lascia riposare un paio di mesi, circa!
Vorrei dare un appuntamento dentro al blog, ma sono incerta sulla probabilità di mettermi ai fornelli, come piace a me… questa volta lascerò che sia il caso a decidere.
Io, come sempre, sono ottimista.
Dentro il bagaglio a meno giusto il fedelissimo lievito madre…ha bisogno di cure anche lui.
OK! Proposta svuota-frigo perché già dalla seconda metà di giugno ho iniziato a far fuori, piano piano, tutte le varie creme, salsine, paste che, una volta aperte, non potrebbero restare ad aspettare in frigo.
Nell’ordine delle quantità..c’erano un vasetto di pasta di curry ed uno di lemon curd, r dentro al cassetto della un mango ed un piccolo lime.
Ora…in tutta franchezza… non è che vada tutte le settimane di spesa esotica, ma nell’arco delle settimane qualcosa rimane e a questo punto non tocca che fare gli accostamenti, tra ciò che è nuovo e ciò che è avanzato.
Ciò che è chiaramente fresco è il cuore di filetto a fette rotonde…tutto il resto un mix delle salse, accompagnato da fette di mango aromatizzate al lime.
Filetto di manzo ( io ho chiesto il taglio al bancone, rotondo)
mango
lime
curry in pasta
burro
aromi
sale q.b.
Procuratevi la parte centrale del filetto, di una certa altezza ( i miei erano di 2 cm circa), una padella capace dove far rosolare il burro e adagiare i due cuori ad una giusta distanza l’uno dall’altra… per evitare una cottura a vapore se fossero troppo vicini o che si bruci il grasso rilasciato se fossero troppo lontani (anni di letture di Sale & Pepe … ). Lasciare cuocere su fiamma alta un paio di minuti per lato (se come me la amate al sangue ).
A parte sciogliere 3 cucchiaini di curry in pasta con poca acqua dentro una terrina e lavorarla per ammorbidirla. Aggiungere 2 cucchiaini di lemon curd e continuare la lavorazione. A questo punto è necessario l’assaggio… per la qualità del curry e la dolcezza del lemon curd che modificherebbero il risultato finale. La mia proporzione è stata esattamente questa e mi è piaciuta molto.
Aggiungere poca acqua alle salse se fossero troppo dense e versatele dall’alto sulla carne quando questa risulterà ben rosolata. Non eccedere con le salse che devono comunque legarsi alla carne e non farla galleggiare.
Nel frattempo avrete già tagliato il mango con una efficientissima microplane ( regalo all’evento di Rugiati) e spruzzato sopra del lime, disposto sul piatto sul quale aggiungere il tournedos con una colata di salsa. Questa si rapprenderà molto velocemente formando una coroncina bellissima e gustosa.
Prima di scappare al mare…
Sono stati giorni felici, gli ultimi trascorsi più del solito … Eventi, incontri e conoscenze, in una clima di gioia che mi ha lasciato tanta serenità dentro. Da Rugiati al maestro Bonci e Ciro Calò, incontri a Roma alla presentazione della guida del Gambero Rosso, pizzerie d’ Italia. Chi mi conosce bene sa quanto apprezzi il genere e quindi i professionisti. Sono già circolate tanto su facebook….ma mi piace l’idea di salutarvi con queste “cartoline”.
Buone vacanze a chi parte, buon lavoro a chi rimane. Ritorno presto.
![]() |
Rugiati per Microplane, Milano |
Roma,città del Gusto. Gambero Rosso, Pizzeria d’Italia, Bonci. |
![]() |
Roma,città del Gusto. Gambero Rosso, Pizzeria d’Italia, Ciro Salvo. |
Saretta amica mia, che bella ricetta, semplice e creativa, proprio come te! sei un amore di donna e ti auguro tutto il bene del mondo! ora goditi le meritate vacanze, per il blog c'è sempre tempo! i miss you! tvb
Tesora! Mi sa che un saltino al TUO SUD lo devo fare…. <3
Tesoro mio Buone Ferie! Ho seguito tutte le tue tappe su FB e quindi le foto che vedo ora non mi sono nuove ma le guardo di nuovo con piacere 😀 Gnam come con piacere mangerei questa bontà svuota frigo! PS: Stendiamo un velo pietoso sulla squadra Italiana…
E lo soooo…tu ci sei SEMPRE. Un bacione a voi!
Questo piattino mi sembra veramente gustosissimo!!! poi lo sai: sono un tantinello attratta da tutto quello che è un pò esotico ^ – ^ Comunque bado alle ciance… Buone vacanze e ricordati che hai da fare qualche tappa qua e là per lo stivale. Un bacio grandissimo
Io ho il TACCUINO in mano 😛 Un bacione a te
In uno di quegli abbracci con te avrei voluto esserci io..sai quanto ti apprezzi, quanto ti voglio bene e quanto mi sia affezionata a te…buone vacanze tesoro mio…ma noi, siamo sempre in contatto, giusto ?
La tua ricettina svuota.frigo è proprio nelle mie corde..ti bacio tesoro <3
TU non ti libererai MAI di me 😛 è una minaccia <3 <3 <3 d'amore!
Tesoroooo stai scappando in quel mare meraviglioso, in quel Paradiso terrestre? Non è che, insieme al lievito madre, c'è uno spazietto anche per me in valigia? 😀 Pensa che non ho ancora fatto un, e dico UN, bagno :'( Vabbè, speriamo di rimediare presto… Fantastica questa ricetta e fantastica tu, sempre bella e solare in foto e non solo <3 <3 <3 Figo Rugiati, eh? 😀 Un abbraccio forte forte e felici, felicissime vacanze, piene di amore e cose belle 🙂 P.s.: allora a fine agosto la mangiamo la pizza insieme?! 😀
Ma buone vacanze cara, mi fa piacere che almeno qualcuno si diverta. Bel piattino, ti aspettiamo
http://eilbasilico.blogspot.it/
Sara goditi le meritate ferie, gli amici di sempre, la famiglia, il tuo mare favoloso ed il cibo siciliano. Sei una donna dalle mille risorse, vulcanica e bella come la tua terra d'origine e sono veramente felice di averti conosciuta…baci carichi d'affetto e ci vediamo prestoooooo!
Adoro il filetto e così ai sapori esotici… mmmm!!
Stai attenta che mi precipito a casa tua prima che tu parta!!
Sempre geniale la mia Drilli 🙂
Un mega mega bacio
Vi abbraccio TUTTE.
Bella Sara, ti abbraccio forte e ti auguro buone vacanze!!!
Riposati e divertiti, io spero di rivederti ed abbracciarti presto!!!
Ottima questa proposta svuota frigo, questi profumi esotici mi incuriosiscono!!!
Un bacione!!! <3
Robertina mia….succederà presto!
Felice di averti scovato grazie alla passione per i lievitati e alle bloggalline.
E questo piatto è veramente molto invitante da provareee!
Un salutone
Donatella
Che bel piattino, prima di partire…
buone vacanze cara, ci hai salutato con un piattino esotico davvero intrigante!
Baciotti
sto iniziando anch'io a svuotare il frigo… vedremo che ne verrà fuori!
ti hai fatto un piattino niente male!!! lo avrei assaggiato volentieri!!!!!
buone vacanze Sara!!
a presto!
elisa