Il post di oggi nasce da una piacevole convinzione: quando non trovi quello che vuoi…creaTElo!
Certo,pare facile…ma la verità è completamente diversa e lo sappiamo tutti benissimo. Il riferimento specifico lo farei a quando avremmo voglia di un dolce,di una FETTA di torta e…troviamo sempre e solo torte per 5-6persone come minimo, che, una volta in frigo rimangono ad aspettarti per un paio di giorni CIRCA.
Bene, non so a voi,ma a me questa condizione ha sempre cassato il piacere di comperare un dolce svariate volte,rinunciando ad un piacere che scorterebbe la fine di un pasto.
Un paio di giorni fa…la scelta 🙂 . Ho comperato una confezione con un “disco” base per torte e l’ho tenuta dentro la credenza fino a questa mattina,momento topico del giovedì mattina,pronta per una SIGNORA COLAZIONE,senza nulla in frigo! :-O
Panico!La soluzione è stata proprio questo benedetto disco-non-volante dal quale ho ricavato due cerchi più piccoli, con l’aiuto di un bicchiere ed un coltello, e ho farcito con quanto avevo a disposizione (vedi resti di Pasqua).
La felice consolazione è che al “prossimo giro”…altro giro,diverso tortino!!
Io ho bagnato con del Marsala il pan di spagna e le ho lasciate riposare mentre preparavo il resto.
Ho preparato la crema pasticcera con le dosi già indicate qui crema pasticcera
e lasciata la crema in frigo mi sono dedicata a quella al cioccolato.
Ho mescolato in un pentolino 2 cucchiai di cacao amaro, 1 di zucchero e 2 cucchiai di maizena…per renderla più dolce avrei dovuto aggiungere più zucchero…ho cercato di eliminare i grumi con un cucchiaio di legno e ho aggiunto a filo un bicchiere di latte bollente. Gira..gira..gira…raggiunta la consistenza necessaria ho spento il fuoco e ripreso in mano i due dischi che ho ricoperto di crema al cioccolato in tutte le loro parti.
Crema pasticcera dentro e in fiocchi fuori…Come tocco finale…riccioli di cioccolato nero…facilissimi e bellissimi da realizzare con il pela-patate.
Ingredienti
Base pan di spagna
Marsala (Maraschino…)
latte
zucchero
maizena
Cacao in polvere
crema pasticcera
ciao sono arrivata nuova nuova nel tuo blog, l'ho conosciuto tramite Luca di per un pugno di capperi. é davvero carino e certamente continuerò a seguirti. ciao e buon weekend
🙂 con Luca non vale…lui è LO chef!! 🙂 Buon weekend anche a te!!
Sara, ma quando la inizio seriamente io sta dieta??? prima la mega pizza, ora la torta che per piccina che sia..non so, ho un'acquolina..
buona idea i dischi volanti, very pret-a-manger…congs dear!
ps noto che le lingue sono punto comune 🙂
buon week end!
Oui!!! They are! :))
P.S.
Basta con 'sta dieta!!! La vita è già a volte magra di suo!!! Buon w.e. anche a te!