Dentro la credenza, una bottiglia di spumante del 21.10.2011… un venerdì sera speciale che celebrava il mio 35esimo anno di vita :-O …..
in compagnia di tanti amici,vecchi e nuovi,vicini e lontani che per l’occasione sono letteralmente volati al mio fianco!
Nessuno a mani vuote e tutti con un sorriso in faccia,insieme a parecchie bottiglie di spumante fresco,che attendevano il “VIA” per essere stappate.
Tra le tante,una un po’ più timida è rimasta ad aspettare il suo turno per fare il suo dovere…ed ha aspettato fino a stasera, già già…sì sì…l’ha scampata QUELLA sera, ma era ormai arrivato il suo momento!
Quindi.. ho una bottiglia di spumante dolce,buono, ma sono le 17 del pomeriggio ed è comunque una bottiglia. E’ sempre il momento giusto per brindare a qualcosa,per brindare alla vita e se lo si fa in compagnia di un gustoso pi@ttino l’augurio può risultare più appetitoso di prima!
In frigo, a mia disposizione, un mazzo di bietola a costa larga; da parte una bustina di funghi secchi,una confezione di riso Arborio e…non dimentico la bottiglia : quanto basta per un risotto “spumeggiante”.
Procedo.
Metto i funghi secchi in ammollo per 20min. in acqua tiepida per ammorbidirli, preparo un soffritto in padella e metto dentro le coste della bietola tagliate alla julienne… impiegheranno pochi minuti a cuocersi ed intanto, a parte, sbollento le foglie delle coste e le tengo da parte.
Aggiungo il riso alle coste, tengo la fiamma alta fino alla sua tostatura completa e comincio a versare dentro del brodo vegetale. Cucino a fiamma bassa e aggiungo tanto brodo quanto ne serve per arrivare ad un paio di minuti alla fine della cottura. La completerò,infatti, con un bicchiere di spumante…da sfumare a fiamma alta!
Spolverò del parmigiano sopra per mantecare e aggiungo le foglie sbollentate. Per i cuoricini imburro piccoli stampini ed aggiungo del pangrattato,inforno a 160° per 10min. circa
Gli ingredienti
1mazzo di bietola
10gr di funghi secchi
1cipolla+olio+aglio per soffritto
brodo vegetale
burro per mantecare
pangrattato per infornare gli stampini
2pugnetti a testa di riso+1 per il piatto
salsa di soia per guarnire il piatto
..ecco..il riso..il mio piatto preferito..
Ora si che il blog si fa piu' interessante 😀
Brava Drillina!
Roland a saperlo primaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! 😉 ora che lo so!!!
uè sister…congrats anche per le foto :-O
Ho avuto il piacere di mangiarlo….veramente Gustoso.
Non avrei mai detto che un abbinamento così potesse essere così
…spumeggiante. Ho fatto il bis e anche il tris….:)
buono 'sto risottino, lo salvo nel mio ricettario :-)))
….oramai nessuno ti ferma più!!!!!! BRAVAAAAAAAA!!!!
*C*