Il pranzo del sabato mattina apre le danze alle attente riflessioni su come investire meglio il tempo libero, fuori casa,lontana dal lavoro ma neanche in palestra, in una giornata di sole che,magari fredda,vale la pena vivere sopratutto di giorno!
E quindi…ironia della sorte…per la sottoscritta diventa sempre l’occasione per un finger food… Facile preparazione e “pratico” consumo, senza mai trascurare il piacere di un buon gusto!
Dentro al frigo aleggiava la metà di una melanzana viola che avevo utilizzato in un’altra occasione, una piccola scamorza + 2 uova = insieme per un piatto unico che a me piace tanto.
Io ho preparato dei bocconcini che ho fritto in olio evo, la solita alternativa sarebbe cuocerle in forno…ma non garantisco il successo 😉
Che sia un weekend gustoso per tutti!
Procedo così…
Taglio a cubetti le melanzane,che ricopro con del sale e lascio un peso sopra che aiuterà a far perdere i suoi liquidi… (io le ho lasciate così per mezz’oretta, avevo poco tempo a disposizione e molta fame!) Una volta risciacquate e asciugate le ripongo dentro ad un mixer/tritatutto insieme a del prezzemolo,sale,pepe ed un filo d’olio. Ci vorranno davvero 3min al massimo e a questo punto verso il composto dentro ad un contenitore.
Sopra le melanzane tritate verso l’ uovo precedentemente sbattuto la scamorza tagliata a cubetti + una manciata di prezzemolo & pepe.
Lavoro il tutto e aggiungo del pangrattato perché il composto non sia troppo liquido e riesca a formare delle palline.
Io in genere bagno sempre la mano prima di prendere il pangrattato e poi comincio a dar loro una forma.
Pronta la forma la lascio dorare per pochi minuti in olio già caldo…tiro fuori e appoggio su carta da cucina.
Cosa serve x 4 persone
Una melanzana
1 uovo
scamorza
olio evo-pepe
prezzemolo
pangrattato
Vogliamo sapere anche un pò delle tue riflessioni su come passare il tempo libero al sabato mattina 🙂
…io approvo come sempre!!!! OTTIMO!!!! 😀
*C*
ho comprato proprio stamattina delle melanzane per farci le polpette…magari le arricchisco con qualche cubetto di emmenthal perchè non ho la scamorza, mi hai dato una bella idea, grazie.
E' stato un piacere scoprirti. A presto.
Cri
Grazie Cristina!
buone queste le provo così spero di far mangiare le melenzane anche al piccolo di casa 🙂 Rosalba